Il segmento testuale Patto Atlantico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 77Entità Multimediali , di cui in selezione 21 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali) |
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 427
Brano: Francia
Mentre il corteo della C.G.T. si snoda per le vie di Parigi, De Gaulle tiene un comizio nel parco di SaintCloud e canta con i suoi la « Marsigliese » (1.5.1948)
mo passo in quella politica dei blocchi militari che avrebk® condotto al Patto Atlantico (v.).
Con la ricostruzione procedeva intanto la restaurazione del grande capitale monopolistico. La produzione industriale francese raggiunse il livello prebellico, accompagnata dall’aumento dei prezzi, dal moltiplicarsi dei profitti e dalla costante riduzione progressiva del libello dei salari reali. Possenti scioperi, cui parteciparono milioni di lavoratori, si ebbero contro il carovita nella seconda metà del 1947. Nel mese di aprile 1947 fu fondato il partito di De Gaulle (Rassemblement du peuple frangais). Nel maggio 1947, sotto le pressioni reazionarie interne e internazionali, il soc[...] [...] penetrazione massiccia del capitale statunitense in Europa.
Dopo l’allontanamento dei comunisti dal governo, sino al luglio 1951 si impose una coalizione governativa composta dalla S.F.I.O., dal M.R.P., dai radicali e dai radicalsocialisti. Fu il governo della guerra fredda e dell’offensiva antioperaia. Nell'ottobre 1948, contro lo sciopero generale dei minatori, il governo non esitò a impiegare l’esercito.
Il 4.4.1949 la Francia adèrì al Patto Atlantico, al culmine di una intensa campagna propagandistica mirante a convincere i francesi che il tradizionale concetto di sovranità nazionale era da considerarsi superato.
Sotto il governo Bidault (27.10. 1949 24.6.1950) l’aumento delle tasse e del costo della vita, conseguenza della politica militare e in particolare della « sporca guerra » in Indocina, provocò nuove ondate di scioperi, nel corso dei quali alle rivendicazioni economiche si unirono quelle politiche di por fine al sanguinoso conflitto. Il governo fu costretto a votare una legge sui contratti collettivi di lavoro, ma per contro n[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 246
Brano: [...] all’art. 7, lasciò progressivamente la propria posizione di isolato e, con la crisi del tripartito, si riavvicinò alle sinistre. Intanto, a Napoli, aveva assunto la direzione del quotidiano Roma, da dove dopo breve tempo lo estromise l’armatore Achille Lauro. Entrato nella prima legislatura repubblicana come senatore di diritto, condusse le sue ultime battaglie politiche a fianco delle sinistre.
Notevole un suo intervento al Senato contro il Patto Atlantico (v.J: « Tutti abbiamo potuto ricavare — affermò in quell’occasione — l’impressione che il Patto Atlantico, e in ciò consento perfettamente con i colleghi di estrema sinistra, sia un accordo che vuole organizzare una vasta gendarmeria a carattere anticomunista [....]. Quando si organizza la repressione di un partito, si finisce col reprimere tutti i partiti, meno uno: il fascismo insegni ».
Nel 1953 si presentò candidato dell’« Alleanza democratica nazionale » che affiancò le sinistre nella lotta contro la « leggetruffa » e che, pur non ottenendo alcun eletto, contribuì a impedire che la legge scattasse.
Nel 1956, per combattere il fenomeno laurino, fu eletto consigliere comunale di Napoli n[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 432
Brano: [...]76 al 1978 (in corso di pubblicazione).
A.Nan.
Partigiani della pace
Organizzazione internazionale sorta negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, ispirata e sostenuta in particolare modo dall’Unione Sovietica e, nei paesi capitalisti, dai partiti di sinistra.
Il Congresso mondiale di Parigi
Il Movimento dei partigiani della pace nacque ufficialmente con il Congresso di Parigi del 2025.4.1949, come risposta dei popoli al Patto Atlantico (v.) e ai pericoli della « guerra fredda ». L’iniziativa della convocazione era partita dall 'Organizzazione internazionale degli intellettuali per la dii fesa della pace, costituitasi l’anno prima al Congresso di Wroclaw in Polonia (2528.8. 1948), e dalla Federazione internazionale delle donne democratiche. Personalità e rappresentanti di partiti, associazioni e movimenti di 72 paesi, una parte dei quali dovette riunirsi contemporaneamente a Praga non avendo ottenuto i visti di ingresso in Francia (cinesi, coreani, partigiani greci e gran parte dei delegati dei paesi delI’Est Europa), tracci[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 346
Brano: [...]9 anni, egli venne assassinato. Tre anni prima era stato ucciso Malcom X. Le successive reazioni violente dei negri permisero la repressione e l'annullamento letterale del movimento per i diritti civili.
Pacifismo europeo
A partire dal 1949 si ebbe soprattutto in Europa, ma con proliferazioni in altri continenti fino a coinvolgere 72 paesi, una nuova ondata di pacifismo direttamente ispirata dalI’Unione Sovietica quale risposta popolare al Patto Atlantico e alla guerra fredda: il movimento dei Partigiani della Pace (v.) che, quantunque assai ridimensionato, tuttora sopravvive con l’appoggio di paesi del blocco sovietico. Nonostante l’ampiezza assunta da tale movimento negli anni Cinquanta, le centinaia di milioni di firme da esso raccolte per la messa al bando delle armi atomiche e per la distensione internazionale, il coinvolgimento popolare grazie alla mobilitazione dei partiti comunisti, il suo allargamento a note personalità culturali e politiche, da Picasso a Jean Paul Sartre, da Pietro Nenni al decano di Canterbury Hewlett Johnson (v.) e[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 330
Brano: [...] un progetto di leggi eccezionali antidemocratiche presentato, con chiari intenti repres
Deputati socialisti durante l'ostruzionismo attuato alla Camera nel 1899 (disegno dal vero)
sivi, dal governo del generale Luigi Pelioux. In quel caso l’ostruzionismo ebbe successo e i provvedimenti non passarono.
Nel secondo dopoguerra l'ostruzionismo venne adottato dalle sinistre nel 1949, senza successo, in occasione della adesione dell'Italia al Patto Atlantico.
Nel 1953 le sinistre ricorsero nuovamente all’ostruzionismo per impedire l’approvazione della legge elettorale maggioritaria, la cosiddetta leggetruffa », che ugualmente passò. Ma, in questo caso, la mobilitazione politica di massa contemporanemente ottenuta nella opinione pubblica grazie all’ostruzionismo diede i suoi frutti, provocando la sconfitta elettorale della Democrazia cristiana che non potè trarre giovamento dalla legge stessa.
Negli anni Settanta, l’episodio più famoso di ostruzionismo parlamentare fu quello messo in atto (senza successo) dai deputati del Partito Radicale co[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 799
Brano: Montefiorino
tecitorio dopo la lotta armata di liberazione, con la nascita della Consulta nazionale (v.) e poi della Costituente (v.).
Allorché, nella primavera 1949, fu posta in discussione nel primo Parlamento della Repubblica nata dalla Resistenza l’adesione delTltalia al Patto Atlantico, Montecitorio tornò a essere teatro di una grande lotta tra i rappresentanti dei lavoratori e le forze asservite all'imperialismo nordamericano, lotta che offrì un’alta immagine dell’Italia democratica e antifascista: attuando il cosiddetto ostruzionismo parlamentare, per 58 ore consecutive i deputati della sinistra continuarono a far risuonare la loro voce nell’aula onde venisse chiaramente e solennemente confermata la volontà di pace e di indipendenza dei lavoratori italiani. Analoga riaffermazione dei valori democratici si ebbe a Montecitorio nel 1953 allorché, a ventanni di distanza dalla[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 403
Brano: [...]Gasperi (10.12.1945
1.7.1946), concluse gli accordi a Washington per la sistemazione delle pendenze tra Italia e Stati Uniti a seguito del Trattato di pace. Fu poi designato ministro dell’industria e Commercio nel 5° ministero De Gasperi (23.5.1948 14.1. 1950).
È stato tra i più decisi sostenitori della politica di scissione del Partito socialista, conclusasi con la rottura di Palazzo Barberini, e tra i fautori dell’adesione dell’Italia al Patto Atlantico.
Lombardo Radice, Lucio
N. a Catania il 10.7.1916; professore di matematica. Di famiglia antifascista, aderente al movimento liberalsocialista (v.), e poi militante nell’organizzazione comunista clandestina, svolse attività politica a Roma, dove la sua casa era luogo di incontro di studenti è intellettuali avversi alla dittatura (v. Antifascismo giovanile organizzato). Arrestato nel 1939 e deferito al Tribunale Speciale, nel 1940 fu condannato a 4 anni di reclusione. Riacquistata la libertà al termine della pena, riprese la lotta. Il 25.4.1943, in occasione della festività pasquale, fu [...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 180
Brano: [...] le maggiori simpatie per il Partito d’Azione (Ferruccio' Parri, Piero Calamandrei, Vito Volterra).
Secondo dopoguerra
Parri, nella sua breve presidenza del 1945, gli affidò la presidenza della RAI, che Jemolo ricostruì e riorganizzò con rigore e abilità.
Negli anni successivi vi furono due momenti nei quali Jemolo prese iniziative politiche di rilievo: nel 1949, quando fu firmatario di una « petizione » contro l’adesione dell’Italia al Patto Atlantico; e con la « Lettera agli amici », prima delle elezioni del 1953, nella quale Jemolo (staccandosi in ciò da Gaetano Salvemini, da Ernesto Rossi e da altri suoi amici ideali e politici), si schierò con il raggruppamento di ■ Unità popolare » e invitò a votare contro la « legge truffa » (si veda il fascicolo « La politica dei partiti nelle elezioni del 1953 », edito allora da Guanda).
Negli anni Cinquanta scrisse regolarmente su « Il Ponte » di Calamandrei. Benché nel pontificato giovanneo Jemolo riconoscesse con gioia la vittoria di molte tesi a lui care fin dalla giovinezza, negli anni Sess[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 630
Brano: [...]opria dipendenza dagli Stati Uniti d’America. Nell’estate del 1948 furono impiantate in Inghilterra le prime basi mi
Mamfestazione elettorale di comunisti inglesi per le elezioni dell’ottobre 1951. La bambina regge una copia del « Daily Worker », quotidiano del Partito. Sullo striscione si legge: « Per una maggioranza del lavoro & un gruppo comunista in Parlamento » (Woodford, Essex, 20.10.1951)
litari americane e nel 1949 venne firmato il Patto Atlantico (v.). Il governo laburista si rese infine corresponsabile della violazione degli accordi interalleati della Conferenza di Potsdam (v.) relativi alla smilitarizzazione della Germania.
La impopolare politica economica detta dellai/sfer/fy (il razionamento alimentare continuò in Inghilterra fino al 1950 e oltre) dette ai laburisti il colpo di grazia, portandoli alla sconfitta elettorale del 23.2. 1950. Battuto nel numero dei voti, il partito conservò tuttavia 315 seggi (i conservatori ne ottennero 296 e i liberali 9) e rimase al governo con una esigua maggioranza.
Il Partito comunista ingl[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 142
Brano: [...]ostituzione che riguarda i rapporti sociali.
Dossetti fondò in seguito il quindicinale Cronache sociali, attorno al quale si formò il gruppo dei cosiddetti « professorini » della sinistra democristiana (Amintore Fanfani, Giorgio La Pira, Franco Malfatti, Felice Balbo, Mortati).
Nel 1949, al Congresso democristiano di Venezia, Alcide De Gasperi, irritato dalle critiche della corrente di « Cronache sociali » e dall'opposizione di Dossetti al Patto Atlantico, lo richiamò bruscamente. Pur essendo stato rieletto a vicesegretario del partito, deluso dalle posizioni che la Democrazia cristiana andava assumendo, Dossetti maturò la decisione di ritirarsi dalla vita politica. Abbandonata nel 1957 la cattedra di Diritto ecclesiastico all'Università di Modena, nel 1959 ricevette gli ordini sacerdotali nella chiesa di S. Pietro a Bologna.
Dovano, Remo
N. a Torino il 21.4.1920, fucilato ad Asti il 4.5.1944; operaio. Ccnunista, dopo I’8.9.1943 fu attivo nella Resistenza distinguendosi, nel dicembre dello stesso anno, alla battaglia di Boves (Cuneo). Ne[...]
|
|
successivi |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Patto Atlantico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---fascismo <---socialista <---comunista <---comunisti <---antifascista <---italiano <---Partito comunista <---fascista <---Diritto <---Storia <---italiana <---italiani <---Bibliografia <---P.C.I. <---fascisti <---lista <---socialisti <---U.S.A. <---antifascisti <---cristiana <---ideologia <---nazifascista <---C.L.N. <---De Gasperi <---P.S.I. <---Pratica <---antifasciste <---italiane <---nazista <---nazisti <---socialismo <---Alcide De Gasperi <---Diritto ecclesiastico <---Filosofia <---Gran Bretagna <---Il Partito comunista <---Il Ponte <---Piano Marshall <---S.F.I.O. <---S.S. <---Storiografia <---U.R.S.S. <---Un anno dopo <---Unione nazionale <---anticomunista <---antifascismo <---capitalisti <---democristiana <---democristiano <---fasciste <---franchista <---imperialismo <---liberalsocialista <---ostruzionismo <---prussiano <---socialiste <---A.C. <---A.D. <---Accademia dei Lincèi <---Achille Lauro <---Adele Maria <---Adele Sacerdoti a Torino <---Adolfo Omodeo <---Al P <---Al P S <---Albert Mathiez <---Alberto Bergamini <---Alfredo Beneventi <---Amsterdam-Pleyel <---Anna Seghers <---Antonio de Oliveira <---Arturo Colombo a Mosca <---Assemblea Costituente <---Assise di Lucca <---Bartolomeo Oren <---Battaglione S <---Battaglione S S <---Belli di Brescia <---Benedetto Croce <---Bergen-Belsen <---Bilancio del Comando generale dei Ca <---Blocco Nazionale <---Bretagna nel Pacifico <---C.C. <---C.C.S. <---C.E.D. <---C.G.I.L. <---C.G.T. <---C.L.N <---C.L.N.A.I. <---Calamandrei a Pechino <---Canterbury Ewlett Johnson <---Canterbury Hewlett Johnson <---Caproni di Taliedo <---Castelletto Ticino <---Cattolica del Sacro <---Chiesa di Roma <---Cinquanta Quazza <---Circolo di Cultura <---Città di Castello <---Cominform a Praqa <---Comitato centrale <---Conferenza di Potsdam <---Congresso di Parigi <---Congresso di Wroclaw <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Consulta nazionale <---Cristiano X <---Critica sociale <---Cronache sociali <---Cultura di Firenze <---Cuore di Milano <---D'Annunzio <---D.C. <---Daily Worker <---De Lorenzo <---Difesa Randolfo Pac <---Diritto internazionale <---Diritto processuale <---Diritto processuale civile <---Domenico Mezzadra <---Dopo I <---Duomo a Milano <---Economia politica <---Enrico De Marinis <---Ernesto Cesare Longobardi <---Etica <---Ettore Muti <---Eugénie Cot <---Facoltà di Magistero <---Federico IX <---Filosofia e storia <---Fisica <---Formica di Bari <---Foro Toscano <---Fragoso Car <---Fratelli Varalli <---Fronte Popolare <---Frédéric Joliot <---Gaetano De Sanctis <---Germania di Hitler <---Giorgio La Pira <---Giovanni Amendola <---Giovanni Carlo Re <---Giovanni De Lorenzo <---Giovanni XXIII <---Giuseppe Benza <---Giuseppe Giretto <---Gramsci in Roma <---Guglielmo Luigi <---Guido De Ruggiero <---Guy de Boysson <---Guyana Britannica <---Henry Bar <---Hermann Goering <---Howard Fast <---I Divisione Garibaldi <---Il Congresso <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Paese <---Il Riscatto <---Il S <---Il S I <---Il S I F <---Il S I F A R <---In particolare <---Inferiore da Giuseppe <---Iniziativa socialista <---Isabelle Blu <---Italia Libera <---J.C.S. <---James Endicott <---Joliot-Curie <---La C <---La C G <---La Gran Bretagna <---La Repubblica <---La S <---La S F <---La S F I <---La Stampa <---La guerra <---La sera <---La vita <---Lefebvre degli Annales <---Liberazione A C <---Liberazione in Italia <---Ligonchio nel Reggiano <---Louis Aragon <---Louis Saillant <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Miroglio <---Luigi Pelioux <---Lévy-Bruhl <---M.R.P. <---Magistero di Torino <---Malcom X <---Malcom X Le <---Marc Bloch <---Marcelo Caetano <---Martiri di Alessandria <---Massa di Toano <---Matematica <---Mau Mau <---Mendès-France <---Mo-Jo <---Montalto Ligure <---Morgan Phillips <---Mosso Santa Maria <---Movimento Amsterdam <---N.A.T.O. <---Napoli L <---National Ar <---Nella Roma <---Nocera Inferiore da Giuseppe Vici <---Non mollare <---Nuova Italia <---O.F <---O.N.U. <---Ordine Nuovo <---Osvaldo Poppi <---Oswiecim-Auschwitz <---P.C. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Pablo Neruda <---Pablo Picasso <---Palazzo del Laterano <---Paolo II <---Paolo VI <---Papa in Vaticano <---Paris-Midi <---Partigiani della Pace <---Pedagogia <---Piano Demagnetize <---Piazza San Pietro <---Picasso a Jean <---Piero Beccuti <---Pietro a Bologna <---Pio XI <---Pio XII <---Poetica <---Politeama di Napoli <---Porta Mazzini <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---Provincia di Pavia <---Qualunque di Guglielmo Giannini <---R.A.F. <---RAI <---Raggruppamento Brigate Mazzini <---Reichsfuhrer S <---Reichsfuhrer S S <---Remo Dovano <---René Pleven <---Repubblica di Roma <---Resistenza a Lione <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Provincia di Pavia <---Resistenza nell'Oltrepò Pavese <---Retorica <---Ricorda G <---Riforma della Scuola <---Rivista di Storia <---Rocca di Montefiorino <---Roger Peyrefitte <---S.A.P. <---S.I.F.A.R. <---Saint-Cloud <---Sala Consilina <---San Desiderio <---San Giorgio <---San Pietro <---Sanremo sul Monte Faudo <---Sant'Uffizio <---Santa Comba Dào <---Santa Maria <---Santa Sede <---Schlaepfer-Wenner <---Scuola Normale di Pisa <---Scuola di Storia <---Seminario di Modena <---Sergio De Vitis <---Sommer-Korps <---Stato Cardinal Pietro Ga <---Stato Città del Vaticano <---Stato in Italia <---Storia contemporanea <---Storia del Risorgimento <---Storia dell'Università di Torino <---Storia della Resistenza <---Storia medievale <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---Storiografia francese <---T.S <---Teofilo Fontana <---Togliatti a Praga <---Tribunale Bertrand Russell <---U.S. <---Ufficio Affari Riservati <---Ugo La Malfa <---Umberto I <---V.E. <---Vaticano II <---Vento del Nord <---Vietnam nella Repubblica <---Vili Divisione <---Villa Triste <---Vito Volterra <---Wenner di Scafati <---Wroclaw in Polonia <---alsaziana <---amendoliano <---anticolonialista <---anticomunismo <---anticomuniste <---antipartigiana <---antistalinista <---antistatalista <---attesismo <---attivisti <---capitalismo <---cattolicesimo <---collaborazionista <---collaborazionisti <---comuniste <---cristiane <---cristiani <---d'Asti <---d'Azione <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dell'Arma <---dell'Italia <---dell'Università <---democristiani <---elettricisti <---feudalesimo <---gappista <---giolittiana <---ideologiche <---ideologico <---imperialista <---integraliste <---interventista <---laburista <---laburisti <---liberalsocialismo <---marxismo <---marxista <---marxisti <---meridionalismo <---metodologiche <---militarista <---nazifascisti <---nazismo <---nell'Italia <---nell'Oltrepò <---neutralista <---pacifismo <---pacifista <---pacifisti <---paracadutisti <---pessimismo <---prefascista <---qualunquismo <---radicalsocialista <---razzista <---reggiana <---sanfedista <---sciovinista <---sciovinisti <---siano <---sindacaliste <---soreliano <---squadristi <---stalinista <---taliana <---terrorismo <---tiani <---togliattiana <---totalitarismo <---turatiani |